domenica 30 novembre 2014

San Nicola

PARTE PRIMA    (Tradizioni popolari legate al Natale)

San Nicola è nato in Patara di Licia in torno l'anno 270, è diventato in tenera età vescovo di Mira ( oggi chiamato Demre in Turchia) San Nicola è venerato come santo nella Chiesa cattolica e  ortodossa. San Nicola morì, o meglio è nato in cielo,  il 6 dicembre 343. Oggi si celebra la sua festa in molti paesi fra cui  l' Olanda, il Belgio, l' Austria e la Romania ma anche in Italia nel Friuli e a Bari viene onorato e festeggiato.La festa è ricca  di leggende e tradizioni. Ho cercato di  raccogliere alcune risorse che vorrei  usarle  durante le mie lezioni. Alcune sono in lingua straniera,(provate a conoscerli  con l'aiuto di  google traduttore).
In Italia è usanza di ricevere i regali a Natale mentre  in Olanda i doni vengono portati da San Nicola? E in questi paesi cosa si fa a Natale? Si fa silenzio e si contempla il mistero del Santo Bambino con una candela, l'albero di Natale e alcuni canti.
Quando in classe  i nostri compagni Rumeni  ci hanno raccontato che alla vigilia del 6  dicembre, in Romania  ognuno prepara suo stivaletto abbiamo pensato di vivere questo momento insieme e quindi tutti porteranno il loro stivaletto pulito,venerdì per lasciarlo sotto la lavagna a fine giornata. Vogliamo provare...per vedere si anche qui in Italia possa succedere qualcosa di speciale.


     

  APPROFONDIMENTI
 ( Per Insegnanti 2.0  Autodidatti & Intuitivi )   TIPTILE è uno  strumento per creare un collage interattiva. 
Aspettate  che il collage si carica completamente,poi potete  cliccare un immagine,trascinarla dove volete per guardarla, cliccate + per leggere le informazioni.  Ovviamente i miei alunni  non avranno  bisogno di un traduttore esterno, hanno una maestra che fa anche da mediatrice culturale. magari poi li chiedo di farmi  un tiptile su Natale in compenso. Oppure lo facciamo in classe con chi finisse prima--


Un Ballo per il Santo:  con  i bambini della classe prima abbiamo ballato per san Nicola, come i bambini olandesi, imparando per fine alcune parole in olandese:





Spring = Salto
Zwaai = Saluto
Klim = Mi arrampico
Paard = Cavallo
Pepernoot = piccolo biscotto olandese che si mangia il 5 dicembre
Stoomboot= Barca a Vapore





 Storia di San Nicola sul blog della Maestra Clemmy PDF


PARTE SECONDA     ( Tradizioni Spirituali:  introduzione all'Iconografia)

 Ho selezionato alcuni video che presentano la vita di San Nicola. A scuola  i ragazzi della Quinta hanno ricevuto una scheda con l' icona di San Nicola. Ci stiamo incamminando verso la  tradizione delle icone nella chiesa ortodossa. Avremmo tempo nelle prossime settimane per approfondire ancora meglio, questo argomento imparando a leggere l'icona della Natività.  Per questa settimana  i ragazzi sono invitati e a 'scrivere' la loro prima icona molto semplicemente con i colori.


Date un 'occhiato nel laboratorio dell'iconografo




   




             


1 commento:

Giuseppe Bufano ha detto...

Molto interessante come lavoro. Complimenti