domenica 14 dicembre 2014

San Nicola 3D


Un piccolo ricordo di una bellissima esperienza di aggiornamento fatta a Bassano del Grappa in questi ultimi due giorni. " Tecnologie nello Zainetto 2 ".

 Sono stati due giorni di Buona Scuola! Giorni in cui Laura Biancato con il suo equipe ( di non solo docenti in gamba!) ci hanno introdotto in un esperienza di Vita scolastica con la V maiuscola. Le  tecnologie sono una delle tante modalità   per offrire  una didattica più vicina alle esperienze reali del bambino di oggi. Possano essere una  modalità per  imparare  a comunicare, scrivere, bricolare in modo diverso. Vanno messe nello zainetto insieme alle matite, pennarelli, gomma, quaderno, forbici e messe in spalla ad un bambino che vogliamo portare a vivere in modo consapevole sempre in tutte le sue  dimensione della vita.
 Fare un corso di aggiornamento di questo genere, per me, è stato in primo luogo la conferma che chi usa le tecnologie in modo adeguato, cerca sempre prima di ogni cosa di  umanizzare l'apprendimento. Insieme a Mario, il mio compagno di banco, abbiamo approfondito,  Zooburst, un digital  tool per creare libri popup . Secondo noi è uno strumento assai semplice e di effetto. Ora basta soltanto creare un piccolo progetto didattico, stando attenti a come organizzare l'apprendimento delle competenze a 360°, per ben accompagnare una prossima esperienza in classe con questo 'nuovo' tool.

ALTRI STRUMENTI INTERESSANTI CON TUTORIAL E SUGGERIMENTI PER L'USO IN CLASSE  POTETE TROVARLI IN QUESTA LISTA IN PROGRESS:




Nessun commento: