Risorse Docenti

COPYRIGHT

Prima di pubblicare una cosa in rete ma non solo, anche quando usiamo semplicemente delle canzoni durante un spettacolo pubblica bisogna imparare come fare tutto rimendo nella legalità, perché sbagliare per ignoranza non è ammesso! 
Per nostra fortuna esiste un uomo nella rete, che ci viene in aiuto: Simone Aliprandi, un giovane avvocato con un passato da artista.
Simone Aliprandi ha messo a disposizione dei videotutorial e non solo. Per cui vi lascio i suoi videotutorials (8) invitandovi di visitare la pagina web che ospita il video corso MUSICA 361



VIDEOTUTORIALS

Seguo da sempre i consigli ' non solo tech' di Gianfranco Marini. Condivido volentieri la sua raccolta di videotutorials in italiano su Pearltrees. Pearltrees è un raccoglitore ed organizzatore  di fonti digitali. Basta cliccare sull'applicazione per accedere alla fonte ( come in Pinterest). Serve un iscrizione, che consiglio caldamente, per accedere alle raccolte. 


Applicazioni Educative: Videotutorial italiano, by gianfrancomarini

IL MIO ASTUCCIO DIGITALE

 Creato con Symbaloo, un ottimo modo per aver a portata di mano varie risorse utili durante la lezione. Symbaloo è abbastanza semplice da usare.
 Per chi ne avesse bisogno ecco un video-tutorial per creare un 'webmix' personalizzato.





                   DIVERS....ABILMENTE from Maria Concetta





BREVE VIDEO SULLA RELAZIONE INSEGNANTE /ALUNNO

TED TALKS





"...Si stima che in America, attualmente più o meno al 10% dei ragazzi sia stata diagnosticata una qualche forma di "disturbo da deficit di attenzione”. ADHD. Non voglio dire che non esista. Ma non credo che ci sia un'epidemia del genere. Se fate stare seduti dei ragazzini, per ore e ore, a fare lavori d’ufficio di basso livello, non stupitevi se cominciano ad agitarsi...Se riuscite ad accendere la scintilla della curiosità in un bambino, imparerà velocemente senza nessuna ulteriore assistenza. I bambini sono allievi naturali
...la vita umana è intrinsecamente creativa.Ecco perché ognuno di noi ha un curriculum differente. Noi creiamo le nostre vite, e possiamo ricrearle mentre viviamo. È la caratteristica comune dell'uomo. È il motivo per cui la cultura umana e così interessante, varia e dinamica. 
...Tutti creiamo le nostre vite attraverso questo incessante processo di immaginazione di alternative e possibilità, e uno dei ruoli dell'istruzione è di risvegliare e sviluppare queste capacità creative..."
Ken Robinson


Questi video video sono TED TALKS. Nel sito di Ted Talks possiamo scegliere fra moltissimi argomenti spesso tradotti in molte lingue.

Altre risorse di TED 

TED ED ( per  trovare e creare lezioni)    TED KIDS   TED STUDIES

==========================================================


SITO INSEGNANTI 2.0






***************

  


RISORSE PER LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA:  











==========================================================




2 commenti:

Unknown ha detto...

Senza parole! La tecnologia incontra la creatività pura che muove ogni senso e agisce sul fare e sull'apprendere fino a sfiorare la sfera dell'essere. Complimenti!

Astrid Hulsebosch ha detto...

Grazie Rosa Maria per il tuo commento. Prova immaginare si impariamo veramente a condividere e scambiare le nostre risorse. Diventerà un esplosione di CREATIVITA'.