
In questi mesi stiamo conoscendo una piattaforma creato per l'insegnamento: LEARNINGAPPS.ORG
In questa pagina troverete tanti giochi belli creati dagli alunni. Per il momento lascio che i ragazzi sperimentano. Nel corso dell'anno quando i ragazzi avranno imparato a gestire bene l'applicazione potremmo usare questo strumento come apposto di una verifica cercando di creare delle prove autentiche di ciò che hanno appreso.
E' una soddisfazione lavorare, creare e poi vedere il proprio gioco publicato. Sono orgogliosa dei miei ragazzi perché hanno regalato i loro giochi al web, permettendo agli altri di giocare con una cosa realizzato da loro. Hanno dovuto riflettere, mettere insieme, elaborare i contenuti e nello stesso tempo hanno avuto l'occasione di incrementare le loro competenze digitali.
Come nelle nostre scuole attualmente non abbiamo una buona rete e in una particolare nemmeno gli strumenti adeguati, in ragazzi hanno lavorato da casa mentre online erano supportati da me. Quest'attività è un attività extra! Quindi viene svolto da parte degli studenti in modo totalmente libero. Mi commuove comunque di vedere una partecipazione entusiasta da parte di molti. A casa sono i genitori e in alcuni casi i fratelli più grandi che li seguono e imparono insieme a loro. oltre al divertimento è una possibilità di interagire con il web e i suoi strumenti in modo diverso: participando e condividendo! E' un modo semplice ed umile per imparare insieme 'l'alfabeto digitale'
Nessun commento:
Posta un commento