Natale

L'ICONA DELLA NATIVITA'




FESTE DI LUCE NEL MONDO
Per primo  questo semplice ebook che potete, scaricare,stampare, proiettare, rielaborare...L'ebook è stato realizzato  circa un anno fa durante un corso di auto-aggiornamento. Avrei voluto riscrivere gli articoli ma il corso puntava su altro e il tempo non c'è stato.  Anche se  libro non è particolarmente  interattivo, esso vi offre  link interessanti con video e proposte per attività creative da proporre in classe. Oltre a questo ebook è stato realizzato un blog dedicato totalmente al tema delle Feste di Luce. Insieme  possano diventare risorse  preziose per affrontare la Feste del Natale in chiave interculturale. 






Segui la bacheca feste di luce di Astrid su Pinterest.


Un bellissimo video creato dalla mia amica e collega Cristina Moretto, che coraggio samente l'anno scorso ha iniziato a digitalizzare alcune delle sue attività realizzate con i suoi  ragazzi a scuola. 


Segui la bacheca Natale di Astrid su Pinterest.

NATALE CANTANDO



NATALE DIVERTENDOCI


IDEA SIMPATICA PER UNA FOTO DI CLASSE
I SANTI DELL'AVVENTO

(in fase di elaborazione)

SAN NICOLA  6 DICEMRE




Amo le lingue e amo introdurre ogni tanto un nuova lingua a mo' di gioco. i bambini fino ad ora si sono sempre dimostrati molti curiosi ed entusiasti.

ILVIDEO SOVRASTANTE INTRODUCE LA FESTA DI SAN NICOLA' CON UN ALLEGRO BALLETTO. DOPO IL BALLO IL RACCONTO DELLE TRADIZIONI OLANDESI E LA STORIA DEL SANTO MANGIANDO PEPERNOTEN (TIPICI DOLCETTI OLANDESI)


ALCUNE PAROLE DELLA CANZONE

SPRING = SALTO
ZWAAI = SALUTO



KLIM = MI ARRAMPICO
KIJK = GUARDO
PAARD = CAVALLO
STOOMBOOT= BARCA A VAPORE
PEPERNOOT = PICCOLO BISCOTTO







Notizie su San Nicola dal Blog di maestra Clemmy















SAN DIEGO E LA MADONNA DI GUADALUPE 9 DICEMBRE




Chi era San Diego?


Guadalupe (1471-1548)
La storia di Juan Diego è riportata nel Nican Mopohua (“un resoconto”) scritto in lingua azteca nativa. Secondo questo resoconto, all’inizio del dicembredel 1531 (alcuni anni dopo la sconfitta dell’impero azteco da parte di Cortéz) la Madonna apparve a questo povero contadino donandogli una delle Sue immagini più misteriose al Mondo.”
 Nato verso il 1474 e morto nel 1548 a Guadalupe,prima di convertirsi al cattolicesimo portava un affascinante nome azteco, Cuauhtlotatzin, che sta a significare “colui che parla come un’aquila”. Varie fonti ci tramandano i dati biografici del veggente del Tepeyac: egli e’ un macehual, cioe’ un uomo del popolo, piccolo coltivatore diretto in un modesto villaggio. Cuauhtlotatzin fu tra i primi a ricevere il battesimo, nel 1524, all’eta’ di cinquant’anni, con il quale gli fu imposto il nuovo nome cristiano di Juan Diego

Altro su Juan Diego
attivita' creazione del mantello di Juan Diego






Nessun commento: