martedì 25 novembre 2014

Imparare a Pensare

Piccola Storia Digitale  











Ho  trovato  questo  video grazie al contributi di Cathleen. I social network possano dare un prezioso contributo. Riesco a trovare spesso delle risorse originali  grazie   alla condivisione dei miei colleghi nella Rete. E' STATO IMPOSSIBILE NON VOLER CONDIVIDERE CON I MIEI ALUNNI UN DOCUMENTO COSI'  BELLO.



Ultimante sono in ricerca dei video brevi particolari visto che sto introducendo per un attività  nuova : IMPARARE A PENSARE. durante quest' attività ci cercano domande per imparare a  costruire delle risposte insieme.  E' importante che le domande siano universali, aperte...
 Alcuni anni fa ho fatto un corso di aggiornamento  di Filosofia per Bambini. L'argomento non mi ha mai lasciato e sono sempre più convinta che è una delle strade sulla quale  si deve puntare nel rinnovamento della scuola. Ho iniziato una ricerca in rete, sto confrontando varie scuole di pensiero e sto cercando una modalità semplice ed efficace per introdurre  quest'esperienza in classe.  In Yurls ho creato una pagina dove ho raccolto le risorse più significative per me e sulle quali ho iniziato a  lavorare. Yurls Imparare a Pensare


Ti ricordi un momento in cui hai vissuto un esperienza di coraggio? Dove eri? Cosa hai sentito...come descrivesti  la sensazione del coraggio? Quando si sente il coraggio, ci sono anche altre sentimenti/ sensazioni che l'accompagnano?




 Alla fine della lezione è stato chiesto ad  ogni ragazzo di scrivere con il pennarello rosso dietro il foglietto della sua  bici con non più di 5 parole:  "una cosa che ho  imparato oggi".






Anche la maestra aveva un 'suo biglietto' e lei ha scritto:

"Ammetto che mi costa ogni volta coraggio. Coraggio a partire dalle domande dei ragazzi. Mi costa coraggio a non sottovalutarmi e a fidarmi delle mie conoscenze e degli itinerari  preparati in anticipo. Mi costa coraggio a lasciarli apparentamene da parte per APRIRMI E ABBANDONARMI mettendomi in ascolto di quello che vivono i miei alunni.
Ma so che lo devo fare perchè solo così riesco ad CONOSCERE I MIE ALUNNI. Questi momenti sono  per me il luogo da dove partire per costruire insieme un itinerario basato sulle Competenze di Vita".







 "Non si impara dalla tecnologia, come non si impara dall'insegnante. Si impara attraverso il pensiero: pensando a cosa si sta facendo o alle cose in cui si crede, a cosa altri hanno fatto o sulle cose in cui altri credono, pensando al processo che il pensiero svolge. Il pensiero media l’apprendimento. L’apprendimento è il risultato del pensiero


David Jonassen





Nessun commento: