sabato 17 gennaio 2015

Anne Frank

MI RICORDO DI ANNE FRANK...

Un invito a ricordare e rivisitare la Storia con Anne Frank in modo interdisciplinare. Con l'uso di  strumenti digitali e creativamente. Dalla Filosofia... alla Musica.




( Creato con Zeega come stimolo filosofico - Imparare a Pensare


Come non presentare ai miei alunni la mia compagna di scuola e connazionale!
 Compagna di scuola? Sii! Negli anni Ottanta ho frequentato ad Amsterdam la scuola "De Schans"  per conseguire l'abilitazione come terapista occupazionale. 
 La classe che vedrete nel primo video della Breve Storia era la nostra aula d'arte.. 





 Mi ricordo ancora che tutte le mattine passavo davanti alla mezuzah.
Questo segno,ricordava a tutti noi il passaggio di Anne Frank. Oggi questa scuola è diventata una scuola primaria pubblica ma il segno è rimasto...




 Clicca Qui!

IMPARARE A RICORDARE 
CON LE MANI E NON SOLO...

Un libro con delle "stanze segrete" che contengono piccoli oggetti che rievocano la storia contenuta nel diario di Anne Frank. Imparare a inventare e costruire ricordi con i cinque sensi.
(Clicca l'immagine per accedere alle istruzioni).






STREET ART RICORDARE ATTRAVERSO L'ARTE SEMPLICE 



L'autore dell'opera a destra, di Street Art è Jimmy C, ovvero James Cocchran. Jimmy è un artista di strada e viene dall'Australia anche se oggi vive in Francia. Quest' opera è stato realizzata a Berlino. Con la classe potete cercare altre opere di street art sulla Shoah e su Anne Frank. Se siete molto fortunati avete un insegnante o alunno che sa disegnare. L'occasione per creare un ricordo incancellabile. Fonte




LA CASA DI ANNE FRANK

IMPORTANTE: Non scordatevi di fare  un breve viaggio virtuale sul sito ufficiale ed  internazionale della Casa di Anne Frank


In questo spazio i ragazzi possano trovare del ottimo materiale per creare un lavoro di gruppo.

ACCEDI AL SITO





PERCORSO PER   L2  INGLESE /FRANCESE

Per le classi 2.0 e chi ha la  LIM a disposizione esiste  la possibilità  di " visitare" la casa di Anne Frank:

 The House of Anne Frank in 3D 


Per chi non ha questa possibilità esiste un breve video:   The Hiding Place


Segui la bacheca Anne Frank L2 di Astrid su Pinterest.   Segui la bacheca Crea Poster e non solo di Astrid su Pinterest.

Ho pensato di creare un bacheca su Pinterest con lo scopo di invitare i ragazzi a scegliere una frase dal Diario di Anne Frank e per tradurlo in Inglese. Chi sa quanti modi riuscite a trovare per tradurlo nel modo migliore? Infine si invitano i  ragazzi possano a  creare loro poster digitale.



PERCORSO DI LINGUA E/O MUSICA

Un idea forse un po' nuova: scoprire soundcloud per e con i vostri alunni. Con questo strumento digitale potete creare dei playlist con letture da audiobook oppure canzoni in lingua originale. Per dimostravi ho creato una semplice playlist mia. 'By the way',si possano eseguire a volte download ed usare playlist e brani creati dagli altri utenti.





Anne Frank nelle canzoni di lingua inglese e francese



PERCORSO ATTRAVERSO I DOCUMENTI STORICI

I seguenti video formano una  mini-serie  di documentari di circa  7 a 12 minuti ciascuno con del materiale storico molto ricco.


 Breve storia di Anne Frank 



3. Breve storia di Anne Frank  



4. Breve storia di Anne Frank  



5. Breve storia di Anne Frank  



PERCORSO PER LA LINGUA ITALIANA




FRASI PER CRESCERE tratte dal diario di Anne Frank


DIARIO DI ANNA ( PDF)


 Film " Mi Ricordo Anne Frank "

(Imparare a distinguere generi letterari)

Dopo aver studiato i documenti storici, un momento per rivedere la vita di Anne Frank sotto forma di romanzo. Mi ricordo Anna Frank è un film per la televisione italiano del 2009 di Alberto Negrin, tratto dal libro di Alison Leslie Gold Anne Frank Remembered, la cui versione italiana è Mi ricordo Anna Frank - Riflessioni di un'amica di infanzia, edito in Italia daBompiani.
È stato trasmesso su Rai Uno in prima serata il 27 gennaio 2010, in occasione della Giornata della memoria, ottenendo 7.022.000 spettatori e il 25,80% di share[1]. La colonna sonora è di Ennio Morricone. I personaggi sono stati doppiati in italiano perché i veri attori parlavano in inglese nel set. Le riprese sono state effettuate nel Sottocampo di Trzebinia (uno dei sottocampi del Campo di concentramento di Auschwitz in Polonia) sia nelle scene in cui si trovano ad Auschwitz sia in quelle in cui si trovano a Belsen (quest'ultimo oggi non esiste, i soldati lo distrussero interamente).




RICORDARE E CONDIVIDERE... FA CRESCERE


        
L'ALBERO DI ANNE FRANK LETTURA PER RAGAZZI
L'Albero che Anna guardava dalla finestra sta morendo ma nelle Rete è nato un Albero Virtuale
dove dal mondo intero le persone scrivono su un foglio un pensiero...sarebbe bello se anche la vostra classe potesse partecipare a questa bella iniziativa.

COSA PUOI COMUNICARE CON LA TUA FOGLIA?



Per più di due anni Anne Frank è rimasta nascosta nell’ Alloggio Segreto. Doveva trascorrere le giornate in silenzio e senza muoversi, senza poter mai uscire. Desiderava ardentemente essere libera. Su molte questioni Anne aveva un’opinione chiara, che esprimeva nel diario. Scrivere la aiutava ad essere meno triste e le dava il coraggio di andare avanti. Dopo la guerra Anne aspirava a rendersi utile agli altri, non soltanto alle persone che la circondavano, ma anche alla gente che non conosceva. Anne non è sopravvissuta alla persecuzione degli ebrei, eppure il suo diario ha spinto milioni di persone in ogni continente ad impegnarsi per creare un mondo migliore. E così il suo sogno si è avverato. Attaccando la tua foglia al castagno puoi mostrare che anche per te il diario di Anne Frank ha avuto un significato profondo.

* Esiste anche un libro molto bello:  L'albero di Anne Frank. Nel libro il buon ippocastano racconta con parole semplici, chiare e dolci, come solo un albero potrebbe fare, ciò che vide: dall’arrivo della famiglia Frank, allo sguardo di Anna che sognava e sperava in qualcosa di meglio affacciandosi alla finestra, ai suoi occhi che lo scrutavano al di là del vetro, fino all'irruzione nella casa da parte della Gestapo, il 4 agosto 1944 per portare tutti via. La casa editrice fornisce la possibilità di scaricare gratuitamente il libro in PDF VAI AL LINK

Albero di Anna on Make A Gif

VAI AL SITO: " L'ALBERO DI ANNE FRANK "

CHI DESIDERA POTRÀ' ANCHE ATTACCARE UNA FOGLIA SULLA NOSTRA BACHECA DI PADLET INFONDO

PS: Il contributo dell'Albero di Anne Frank lo dobbiamo ad una cara collega di Facebook, di INSEGNANTI 2.0, che me l'ha segnalato.



3 commenti:

mariateresa ha detto...

Grazie Astrid, contributi da condividere anche nella mia scuola.

Astrid Hulsebosch ha detto...

Grazie Maria Teresa per la tua reazione, usa quello che vuoi, questi ricordi fanno bene al cuore e alle mente! Un caro saluto ai vostri ragazzi.

teresa ha detto...

Carissima, è un'ottima selezione di documenti, spunti indispensabili per spiegare ai nostri ragazzi la storia dei perseguitati. Grazie per la tua disponibilità e ricchezza. Teresa