venerdì 18 settembre 2015

Imparare Giocando

Cari Ragazzi e Cari Genitori di Quarta partiamo giochiamo!

Propongo un attività  per aiutarvi a ricordare le cose che abbiamo fatto a scuola negli ultimi anni. Le immagine insieme alle parole aiutaranno la vostra mente a ricordarvi e svegliare le conoscenze assopite. Potete ripercorrere il vostro quaderno (porta listino) ed eventualmente il libro di IRC, e tirare su le parole significative. Cercate, parole che raccolgano una storia, parole che contengono,una cosa importante che avete imparato. Utilizzeremmo per quest'attività il sito di LEARNINGAPPS.ORG.
A scuola avete ricevuto le coordinate per accedere al nostro account (queste coordinate non diamo qui OVVIAMENTE, perché i nostri password non li diamo mai a nessuno!!!).

LEARNINGAPPS.ORG? Cosa è o meglio che cosa sono ? Un sito creato appositamente per il mondo della scuola europea dove docenti e alunni possano giocare con giochi didattici alla fine creare semplici giochi in modo di ripassare e consolidare l'apprendimento giocando.
  1. Andate sul sito www.learningapps.org
  2. Eseguite il login
  3. Cliccate: CREA APP
  4. Selezionate MEMORY
  5. Date un titolo simpatico al vostro gioco.
  6. Formulate la consegna: per esempio: Abbinate le parole all'immagine
  7. Create una lista con: Parole di Religione oppure Personaggi di Religione
  8. Cercate degli immagini adeguati su Pixabay  www.pixabay.com Che cosa è pixabay? Un sito dove i ragazzi possano scaricare immagini liberi da copyright in modo sicuro.
  9. Cominciate a creare il vostro memory
  10. Controllate se il vostro gioco funziona, se non contiene nessun errore né di lingua né di immagine abbinato male. Se tutto è apposta pubblicate l'app e mandatemi una mail per dirmi che siete riusciti.
Pubblico per ora due giochi:
Il primo abbiamo preparato insieme in classe. 
Il secondo e il terzo sono stati creato da me  per il blog sul Giubileo. Alla fine della settimana pubblichiamo i giochi creati da voi. (i più belli, voteremmo insieme!)


Divertitevi e buona settimana a tutti la vostra  Maestra Astrid




Nessun commento: