domenica 4 ottobre 2015

Vietato Rubare


Durante una piccola discussione in classe riguardo il copyright, un alunno innocentemente pensando di essere prudente, disse: "Maestra, ho capito: io sceglierò   solo le immagini con TUTTI  I DIRITTI RISERVATI, almeno sono più sicure..."

Stimoli per la discussione in classe:

  • Cosa è copiare? Cosa è rubare? Secondo voi c'è differenza?
  • Avete mai copiato qualcosa da un altro?
  • Vi hanno mai copiato?
  • E' sempre andato tutto bene?
  • Come vi siete sentiti?

Introdurre i ragazzi al rispetto del copyright è molto importante. Si insegna a non rubare ed a rispettare la proprietà altrui. Suggerisco una bella discussione come abbiamo fatto noi. Aiutiamo  i nostri ragazzi ad essere prudenti e a non incorrere nei rischio (magari inconsapevolmente) del plagio.


                         
 SIMBOLI DA CONOSCERE per approfondire ulteriormente


CONOSCERE MI FA SENTIRE PIU' SICURO



E adesso...? Cosa facciamo di questo? Cosa c'entra con religione? 

Non poco perché ora possiamo creare le nostre risorse in modo sicuro.
Ho proposto ai ragazzi di creare un gioco sui luoghi sacri nel mondo. Per fare questo abbiamo usato FLICKR, abbiamo imparato dove nel sito accedere alle immagini delle Creative Commons. L'esperienza è stata particolarmente bella quando abbiamo scoperto che Flickr ci indica anche il luogo geografico dove è stato scattata la foto.Qualcuno degli alunni è venuto spontaneamente con l'atlante geografico che accompagna  il nostro  libro di testo. L'atlante è divenuto cosi un indice di una eventuale  appartenenza  del luogo ad una determinata religione. Per verificare la loro supposizione abbiamo copiato il nome del luogo e abbiamo compiuto un ulteriore verifica con il motore di ricerca di google.
OGNI RELIGIONE HA IL SUO LUOGO SACRO


PS: Ricordiamoci che rispettare il copyright è un invito alla creatività

Nessun commento: