domenica 8 novembre 2015

La Nascità delle Religioni


Video realizzato dai ragazzi della Classe IV 
 della Scuola Primaria  di Pieve del Bono 2011

Questo blog non serve solo per documentare le  attività di classe, e' anche uno strumento per postare risorse da usare in classe oppure per offrire risorse di approfondimento.Ringrazio di cuore tutti gli insegnanti che mettono le loro risorse a disposizione nella rete. E' una forma di carità 2.0
In questo momento stiamo lavorando con le classi quarte  sulla nascità della religione, gli elementi che costituiscono una religione e le religioni primitive. In questo posto alcune risorse  molto validi per il nostro percorso.
WARMING UP Per ridere un po' e non solo...( fare domande e trovare risposte)

LA RELIGIONE MESOPOTAMICA

Le popolazioni che vissero nella Mesopotamia nel corso degli anni che precedono la nascità di Gesù: I Sumeri, i Babilonesi,e gli Assiri credevano in molte divinità, che rappresentavano elementi o fenomeni naturali. I loro dei erano raffigurati con il corpo simile agli esseri umani.Ogni città possedeva il proprio dio locale.
Fra gli dei distingiamo due gruppi LE DIVINITA' DEL COSMO e LE DIVINITA' DEGLI ASTRI.  Il capo supremo degli  è MARDUK. Gli dei nell'antica Mesopotamia erano considerati molto capricciosi. Erano venerati per questo, con timore e onorati per evitare punizioni o vendette.

Nessun commento: