giovedì 2 giugno 2016

Maestri d'Arte


Nella Classe Quarta di Silvelle per fortuna non insegnano solo i maestri! Abbiamo dei ragazzi con delle competenze notevoli di voglia di conoscere, di cercare e di costruire. Questo video di Minecraft con un interpretazione del tempio di Gerusalemme creato da loro è l'inizio di un possibile approfondimento dell'uso di Minecraft durante le lezioni di IRC. I ragazzi hanno creato  questo modello da soli. Dopo che in classe abbiamo affrontato  i 'luoghi sacri' come una delle caratteristiche  principali di una religione. 
Per creare un modello bisogna studiare, trovare del materiale che fornisce delle indicazioni chiare, questo percorso sicuramente è un aspetto da preparare meglio in futuro. Intanto abbiamo sperimentato, contemplato un possibile uso con l'intenzione perfezionare questo modello di apprendimento.
 A scuola  in gruppo i ragazzi hanno discusso e  condiviso il metodo di lavoro/ gioco con i compagni con una buona speranza che durante l'estate possano ogni tanto trovarsi online per creare insieme dei luoghi che hanno visitato con gli occhi e le orecchie. 
 Vorrei creare delle linee di partenza, un possibile modello per il lavoro di gruppo... Sto cercando degli idee e temi utili ed importanti; Ma sopratutto vorrei confrontarmi con altri docenti IRC che stanno affrontando questo modello di GBL (Game Based Learning) per un  confronto didattico.


Cari Ragazzi, grazie del vostro entusiasmo.  Sono fiera  di voi (come sempre!) e sono sicura che lo siano anche vostri genitori! Si impara giocando & si impara insieme. 
Ringraziate i vostri fratelli e genitori per la collaborazione. Continuate così  e a scuola spero di riprendere questo lavoro insieme con voi! Sarà sempre più prezioso
  A presto la vostra Maestra Astrid



Grazie ragazzi del messaggio finale. Giocando mi avete colpito nel cuore!





Nessun commento: