sabato 8 ottobre 2016

San Francesco


PRIME PROVE 

                         

STIMOLI NUOVI


A cosa serve guardare un video a casa e eventualmente fare un gioco come un cruciverba?
Guadagniamo tempo per poter creare a scuola cose particolari, riscrivere la storia a modo nostro, creando fumetti insieme ai compagni. Imparare a raccontare la storia con le nostre parole animando i nostri disegni con la nostra voce. Lavorare in questo modo permette ai ragazzi di essere attivi,di sentirsi coinvolti in prima persona,di collaborare con i compagni e di scoprire mondi nuovi che vanno oltre il 'semplice' libro di testo. 

Come strumento per rielaborare i disegni insieme ai ragazzi abbiamo utilizzato: l'Ipad del insegnante e l'applicazione IMAGE CHEF disponibile online per PC e come app per Android e IOS. Stiamo imparando giocando come sempre, passo per passo.

Un altra classe ha utilizzato STRIP DESIGNER, un App per IOS (IPAD).
Lavorando si sono accorti che non ci vuole solo fantasia nel colorare ma anche per inventare i testi.


Un altro modo per rielaborare immagini creare i collage. Si potrebbe fare usando un applicazione online come PIZAP



PIZAP MEME & SFONDO

Ogni bambino ha creato un piccolo biglietto.Il biglietto fa da mini laboratorio per esercitarsi nello scritto dei testi per il fumetto. A questo punto sarebbe molto bello poter collaborare con colleghi di italiano. Oltre al testo per il fumetto possano scrivere un testo da poter leggere ad alta voce se si vuole inserire un file audio.


Pizap Collage

Remix di alcuni elementi da diversi disegni. 

APP SMASH: IMAGE CHEF/ STRIP DESIGNER/PIZAP/PICASA

Nessun commento: