martedì 6 dicembre 2016

San Nicola

Una delle tante tradizioni legate al Natale nel Mondo

San Nicola è nato in Patara di Licia in torno l'anno 270, è diventato in tenera età vescovo di Mira ( oggi chiamato Demre in Turchia) San Nicola è venerato come santo nella Chiesa cattolica e  ortodossa. San Nicola morì, o meglio è nato in cielo,  il 6 dicembre 343. Oggi si celebra la sua festa in molti paesi fra cui  l' Olanda, il Belgio, l' Austria e la Romania ma anche in Italia nel Friuli e a Bari viene onorato e festeggiato.La festa è ricca  di leggende e tradizioni. Ho cercato di  raccogliere alcune risorse che vorrei  usarle  durante le mie lezioni. Alcune sono in lingua straniera,(provate a conoscerli  con l'aiuto di  google traduttore).
In Italia è usanza di ricevere i regali a Natale mentre  in Olanda i doni vengono portati da San Nicola? E in questi paesi cosa si fa a Natale? Si fa silenzio e si contempla il mistero del Santo Bambino con una candela, l'albero di Natale e alcuni canti.
Quando in classe  i nostri compagni Rumeni  ci hanno raccontato che alla vigilia del 6  dicembre, in Romania  ognuno prepara suo stivaletto abbiamo pensato di vivere questo momento insieme e quindi tutti porteranno il loro stivaletto pulito,venerdì per lasciarlo sotto la lavagna a fine giornata. Vogliamo provare...per vedere si anche qui in Italia possa succedere qualcosa di speciale.

Un Ballo per il Santo:  con  i bambini della classe prima abbiamo ballato per san Nicola, come i bambini olandesi, imparando per fine alcune parole in olandese:




Spring = Salto
Zwaai = Saluto
Klim = Mi arrampico
Paard = Cavallo
Pepernoot = piccolo biscotto olandese che si mangia il 5 dicembre
Stoomboot= Barca a Vapore







 Storia di San Nicola sul blog della Maestra Clemmy PDF







Ringraziamo vivamente MARIKA GARDELLI 
per la bellissima presentazione che ha realizzato sulla 
Basilica di San Nicola a Bari


Attività



Materiale: Cartoncino nero e matite





E mentre disegniamo? Ascoltiamo le canzoni cantati dai bambini
 durante la festa di San Nicola


Nessun commento: