martedì 24 gennaio 2017

Fare Memoria Leggendo



Il bambino Stella 
 di Hausfater Rachel Douieb e Olivier Latyk

Da un po' di tempo stavo cercando delle proposte per le classi prime e seconde in occasione della Giornata della Memoria. Finalmente le ho trovate nel sito schoolmate.Si propone un bellissimo libro, delicato e poetico. Leggendolo tutti i bambini potranno  conoscere l'olocausto in modo adatto a loro  e non lo dimenticheranno.
 All'inizio il Bambino Stella è affascinato da quell'astro brillante che è spuntato sul suo petto, ma a poco a poco comprende che quella grande stella finirà per metterlo in pericolo. Presto arriva la notte e con essa i cacciatori di stelle che indossano grandi stivali neri... Per fortuna il Bambino Stella riuscirà a nascondersi e non dovrà salire su uno di quei treni che vanno lontano lontano... È così che i due autori vogliono raccontare l'Olocausto: attraverso gli occhi innocenti di un bambino che non sa. Età di lettura: da 6 anni.



****PROPOSTA DI ALCUNE ATTIVITÀ' MANUALI IN CLASSE PARTENDO DAI LIBRI****

Ho trovato delle proposte per la classe, nei blog di alcuni colleghi che segnalo volentieri. Abbiamo preso spunto delle loro idee ed ecco il nostro cartellone! 





Nessun commento: