mercoledì 22 febbraio 2017

IRC 2.0 con un solo Tablet

Una verifica (intermedia) un po' insolita

Oggi giorno piace a quasi tutti i bambini parlare, ma sappiamo parlare davvero bene?
Organizzare un pensiero, esprimere un contenuto appreso non è cosi semplice da quanto possa sembrare. Ecco perché amo  usare il mio Ipad per registrare i racconti dei bambini. Dopo una registrazione riascoltiamo insieme quello che è stato detto per discutere un attimo sul contenuto. Ultimamente uso anche l'applicazione di Thinglink che ti permette di registrare direttamente dall'applicazione scaricato sul tablet, Ipad o smartphone. Attraverso un attività come questo rinforziamo le competenze verbali ma non solo. Nel divertimento e nel processo di costruzione (preferibilmente in gruppo) i ragazzini assumano i contenuti con maggior motivazione in modo molto più profondo. (metacognizione). Ecco alcuni esempi dei nostri sperimenti con Thinglink /Soundcloud e Voice Pro.




Sfiorate gli immagine e cliccate le icone presenti 
dentro le immagini per approfondire



La Mappa Musicale
Per prima i ragazzi hanno colorato una mappa mentre l'insegnante parlava dei luoghi che le matite mano,mano visitavano. Una volta creato la mappa abbiamo visto alcuni luoghi in 3D tramite in sito 360° Holyland.
Per creare la mappa abbiamo usato un applicazione per registrare Voice Pro comprato per 1,99 euro su Itunes. Un alternativo potrebbe essere un applicazione gratis online 123 APPS.



360° HOLYLAND
123APPS 
Soundcloud





Una volta creato la vostra playlist su Soundclound potete condividere i file, copiando il link della canzone. Create il vostro Thinglink con l'immagine della mappa disegnato/colorato oppure prendete il link  immagine da una mappa/ immagine online. Ecco il nostro...

1 commento:

Unknown ha detto...

Bellissimo lavoro, complimenti alla maestra Astrid e ai suoi fantastici alunni 👍😃