giovedì 1 giugno 2017

Abramo

Abramo nella bottega del padre
Il Midrash (Bereshit Rabbà 38, 13) racconta:
“Terach era un adoratore di idoli. Un giorno egli si recò in qualche luogo, e lasciò Abramo ad occuparsi del suo negozio. […] Giunse una donna, che portò una ciotola di farina e disse ad Abramo: «Prendi la ciotola e offrila agli idoli». Abramo si alzò, prese un bastone e distrusse tutti gli idoli, lasciando il bastone nelle mani dell’idolo più grande. Quando suo padre fece ritorno, chiese ad Abramo: «Chi è stato a fare questo?» Egli rispose: «Che cosa ho da nascondere? Una donna è venuta con una ciotola di farina e mi ha detto di offrirla agli idoli. Io la ho offerta, ma un idolo ha detto: la mangerò prima io! E un altro ha detto: la mangerò prima io! Allora l’idolo più grande si è alzato, ha preso il bastone, e li ha frantumati».Terach disse: «Che sciocchezze mi stai dicendo? Gli idoli hanno forse un intelletto?» Abramo rispose: «Le tue orecchie ascoltino ciò che la tua bocca ha detto!» 


MIDRASH: Il Midrash (ebr. מדרש; plurale Midrashim) è un sostantivo derivante da darash (דרש) che, nell'Antico Testamento (AT) ed in ebraico significa soprattutto ricercare, scrutare, esaminare, studiare.
Nella tradizione rabbinica, midrash designa anzitutto una attività e un metodo di interpretazione della Scrittura che, andando al di là del senso letterale. I midrash di cui parliamo noi durante le nostre lezioni sono racconti nati da questa tradizione di cercare ed interpretare i significati.

Un idea per rielaborare la storia di Abramo: i ragazzi sono invitati a portare a scuola una scatola che contiene tanti particolari della storia di Abramo.
 Una volta aperto la scatola possono ricostruire la storia giocando.
°Alcuni alunni hanno iniziato a ricostruire la storia usando l'applicazione Thinglink, quest'applicazione usato con uno smartphone oppure con un tablet ci permette di fare delle foto oppure di creare un video direttamente dentro l'immagine. Per avere un idea come funziona guardate l'esempio creato da Samuel & Sofia

  


Cosa troviamo dentro la scatola? 
Ecco alcuni idee:
Abramo / pastorello
Isacco
Ismael
Sarah
Hagar
sabbia
stelle
il libro della Genesi
un asinello. un agnello o capretto
legna, un po' di sempreverde (cespuglio)
pietre per fare l'altare, il monte
la croce di Gesù ( analogia fra Isacco e Gesù).



Risorse extra: Lapbook Abramo







Nessun commento: