venerdì 6 aprile 2018

Giona il Ribelle e altri amici di Dio

Giona


Toccate questi immagini realizzati dai miei alunni della classe quarta per scoprire alcune storia dell'Antico Testamento raccontati e riadattati da loro.


Giosué

Giuditta e Oloferne


Durante quest'attività i ragazzi hanno avuto a disposizione dei testi e l'insegnante ha fornito delle indicazioni per ricercare delle adatti fonti online. Ogni gruppetto ha potuto realizzare il proprio Thinglink in modo libero ed autonomo. Mentre il docente era a disposizione per consigli e chiarimenti riguardo eventuali domande. Dopo una prima fase di apparente disorientamento i ragazzi piano, piano si sono fidati sempre di più delle loro capacità. Anch'io come docente ho dovuto abbandonarmi e fidarmi. In questi giorni stanno sfiorendo i primi risultati e mi sento fiera di loro. Ho visto cose che non avrei mai visto non li avessi lasciati liberi. In questo lavoro conta immensamente di più il processo di apprendimento, la capacità che hanno acquisito di cercare, di riformulare, di fare sintesi e trasformare questi racconti...è un nuovo modo di approcciarsi e leggere lentamente la storia biblica.

Nessun commento: