Eccomi

CHI AMA LA SCUOLA LA RIBALTA

Sogno l’aula senza muri ed una grande comunità nella quale apprendere quotidianamente gli uni dagli altri.

Ciao, grazie per aver preso un po' di tempo per conoscermi! 
Mi chiamo Astrid Hulsebosch, sono moglie di Cataldo  e mamma i tre nativi digitali di ormai 11,17 e 18 anni. Insieme con la mia famiglia vivo nei pressi di Venezia. Ho iniziato ad insegnare a settembre 1997. Per ventuno anni ho insegnato IRC alla Primaria in diverse scuole della diocesi di Padova e Treviso. Dal 2018 al 2020 ho insegnato IRC all'ITIS Levi Ponti a Mirano e attualmente insegno all'IC Goldoni di Martellago, nella scuola secondaria di I grado. Insomma ho avuto la fortuna di vivere la scuola da diverse prospettive, insegnando in diversi gradi. Per alcuni anni ho svolto la funzione strumentale per la didattica multimediale e le nuove tecnologie. Sono stata formatrice per gli animatori digitali nel Veneto nel 2016 e ho collaborato con il PSND come formatrice per il MIUR a Didacta e nei diversi workshop organizzati nel territorio nazionale   e dal 2020 faccio parte dell'equipe di formatori di  Future Labs per il polo del Majorana a Brindisi.

Il blog Finestrelle nasce come spazio con appunti / spunti digitali per i miei studenti e come 'diario di bordo' per i genitori in modo di poter entrare ogni tanto in modo virtuale in classe durante alcune attività.  
il blog continua ad esistere dopo l'eperienza alla primaria per condividere  questi idee come spunti per i miei colleghi IRC.  Per ora mi sto immergendo in nuovi ordini scolastici e mi serve un po' di tempo per far nascere qualcosa di nuovo e di appropriato per i nuovi ordini scolastici.

L'educazione alla cittadinanza fa parte integrante del mio compito di docente. Urge secondo me un educazione alla cittadinanza digitale un ragione per cui mi sono impegnata molto in questo campo da quando ho iniziato ad insegnare.

Da anni sperimento come integrare al meglio i strumenti digitali nella didattica. Porto spesso i miei strumenti a scuola ed in assenza di strumenti scolastici permetto agli alunni di usare i miei strumenti, in modo che tutti possono accedere ad una alfabetizzazione digitale. Sono convinta che i ragazzi vanno aiutati e stimolati a sviluppare la creatività e il pensiero  critico a  360° e quindi anche con il digitale.

Sono grata e felice per essermi formata da sempre insieme ed all'interno di una grande comunità di docenti a livello nazionale ed  internazionale che hanno a cuore la promozione della didattica innovativa attraverso la didattica delle competenze.
Un percorso di auto-formazione portata avanti da quando ho iniziato ad insegnare con passione, mi ha portato negli ultimi anni di svolgere diversi servizi  in qualità di docente formatrice collaborando con il MIUR per Futura e Didacta, con Flipnet (la Classe Capovolta) ed Insegnanti 2.0. 

Ho collaborato per alcuni anni con Thinglink  in qualità di Community Manager  supportando i colleghi italiani. Da quest'esperienza è nata una bella comunità virtuale e ricca di molto docenti formatori provenienti da tutto il territorio nazionale. 
Un altra piattaforma importante per la mia didattica che uso da molti anni è CoSpaces Edu. Per documentare le diverse esperienze didattiche insieme con i ragazzi e i docenti uso BookCreator. All'interno del blog potete trovare  esempi e diverse risorse per esplorare ed imparare questi preziosi strumenti.
Ringraziandovi per l'attenzione vi auguro una buona navigazione e tanti spunti per la vostra didattica. 
Cordialmente Astrid Hulsebosch

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Portfolio Digitale
Apprendimento Online



INTERNATIONAL TEACHMEET BETT Londra 2019

Immersed Italy- Lucca Novembre 2018
Festival della Didattica Digitale  Lucca- 2018 

TEACHMEET ESNA COURSE 05/17


Articoli


Collaborazione Docenti in rete
Insegnanti 2.0
 Mooc Edu Designer
Digitale per Tutti

Altri siti curati da me


5 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Astrid, il tuo blog è interessantissimo! Complimenti e grazie per la tua passione ed entusiasmo che ci trasmetti!
Patrizia

annarita mello ha detto...

Ciao Astrid, mi sono imbattuta per caso nel tuo blog, navigando in cerca di idee... Sei davvero straordinaria!! Mi complimento con te per la passione che traspare da ogni lavoro pubblicato; grazie per la tua condivisione!
Un caro saluto
Annarita

Unknown ha detto...

Ciao Astrid, il tuo blog è coinvolgente e pieno di idee, complimenti!!!
Grazie Paola Chiaruzzi

Unknown ha detto...

Ciao Astrid, complimenti per i tuoi lavori belli coinvolgenti. Complimenti!
Grazie Paola Chiaruzzi

miri ha detto...

Salve Maestra Astrid sono una maestra di religione della scuola dell'infanzia, avrei bisogno di alcuni consigli in merito ai programmi da utilizzare per creare dei giochi fruibili on line per i miei alunni. Le chiederei dei consigli su programmi per creare dei memory o degli storytelling e dei consigli su come crearli data la situazione attuale della sospensione delle lezioni. Non sapendo come contattarla ho utilizzato questo canale.
La ringrazio e invio cordiali saluti.
Miriam