lunedì 3 novembre 2014

The Bike



Piccola Storia Digitale

Impariamo a fare Grandi  Domande Domande Universali, Domande Aperte Domande con cui costruire risposte Insieme


PRIMA PARTE


ESPERIENZA  DI CLASSE


Ho  trovato  questo  video grazie al contributi di Cathleen.
 I social network possano dare un prezioso contributo. Personalmente trovo spesso delle risorse originali  grazie   alla condivisione dei miei colleghi nella Rete.
IMPOSSIBILE NON VOLER CONDIVIDERE CON I PROPRI ALUNNI UN DOCUMENTO COSì BELLO.
Ultimante sono in ricerca dei video brevi particolari visto che sto introducendo per introdurre l'attività  : IMPARARE A PENSARE.
 Alcuni anni fa ho fatto un corso di aggiornamento  di Filosofia per Bambini. L'argomento non mi ha mai lasciato e sono sempre più convinta che è una delle strade sulla quale  si deve puntare nel rinnovamento della scuola. Ho iniziato una ricerca in rete, sto confrontando varie scuole di pensiero e sto cercando una modalità semplice ed efficace per introdurre  quest'esperienza in classe.  In Yurls ho creato una pagina dove ho raccolto le risorse più significative per me e sulle quali ho iniziato a  lavorare.



Creato con Tagxedo : Abbiamo caricato un immagine di una bici e inserito le parole sintetiche dei bambini.  Un modo diverso per   visualizzare il  Brainstorm di classe.






 Gioco di parole  ( per riscaldare i muscoli del cervello)

Cosa è il coraggio? Dillo con un immagine, che idea ti viene, magari un colore?

 Disegna una bici ( hai tre minuti, non importa che sia bello o  perfetto! basta che sembra una bici.)

 Scrivi una tua difficoltà   (una cosa che ti costa fatica...vicino alla bicicletta disegnata.)
E' importante conoscere le proprie difficoltà, ma non è facile a dare un nome alle nostre difficoltà, Spesso dietro a quello che si sembra difficile si nasconde una difficoltà più grande ed importante. Quando lì conosciamo diventa più semplice superarli. la discussione è stato utile anche perché i bambini si sono resi conto che spesso non sono da soli a sentire una determinata difficoltà. La condivisione delle proprie fatiche ha unito di più il gruppo classe.



Immagina

Ti ricordi un momento in cui hai vissuto un esperienza di coraggio? Dove eri? Cosa hai sentito...come descrivesti  la sensazione del coraggio? Quando si sente il coraggio, ci sono anche altre sentimenti/ sensazioni che l'accompagnano?


 Alla fine della lezione è stato chiesto ad  ogni ragazzo di scrivere con il pennarello rosso dietro il foglietto della sua  bici con non più di 5 parole:  "una cosa che ho  imparato oggi".


Anche la maestra aveva un 'suo biglietto' e lei ha scritto:

"Ammetto che mi costa ogni volta coraggio. Coraggio a partire dalle domande dei ragazzi. Mi costa coraggio a non sottovalutarmi e a fidarmi delle mie conoscenze e degli itinerari  preparati in anticipo. Mi costa coraggio a lasciarli apparentamene da parte per APRIRMI E ABBANDONARMI mettendomi in ascolto di quello che vivono i miei alunni.
Ma so che lo devo fare perchè solo così riesco ad CONOSCERE I MIE ALUNNI. Questi momenti sono  per me il luogo da dove partire per costruire insieme un itinerario basato sulle Competenze di Vita".

___________________________________________________________________________________



VIDEO IN ENGLISH OF OUR LITTLE  LEARNING ACTIVITY


For my colleagues at the Mooc 5 habits... I wrote a different post

I asked my pupils to draw a bicycle  e write some of their difficulties in life along the bicycle.Then they turned around   the paper  and  wrote with few words a significant experience in their life of courage      ( place, experiences, feeling or emotions)During the lesson I always make some photo's ( you never know) so afterwards I had material for the slideshow. At the end of the lesson with a red pencil every student wrote some few words telling what he learned to day. (You see it in the slideshow) Another time I learned that is good to look at your class and change program sometimes. Today we learned so much and in a very natural way. even if and the end for an moment I recognized my self in the last part of the video.

No day without failling!
 Unfortunately we don't have any (!) possibility to involve the children in making slideshows together at school. I tried to do in  the last years but it's too complicated. At the first place there is the teacher - pupil/ clas relation. Obsolete technology,  bad internet connection and no interactive school board (at least i could show the children and do so things together and at home they could go on) Often I bring my own devices and let the children use them. In an other school where I 'am working at least we have one multimedia whiteboard. Together with a colleague we started a blog as a multimedia playground at Silvelle. The blog became useful connection between school and house. The students can write a post for the blog at home. 


Nessun commento: