domenica 10 aprile 2016

Aria di Cambiamento



Un occasione per cambiare era il titolo del corso di aggiornamento che ho frequentato venerdì scorso. Ritornato in classe mi sono messo subito all'opera con i ragazzi per sperimentare quello che sto imparando. Per ora ho iniziato a stimolare i ragazzi ad apprendere usando i loro senso un po' diversamente del solito. Abbiamo cercato di creare un esperienza di apprendimento attraverso i suoni, creando delle semplici canzoni musicate da noi creando una musica insieme con strumenti 'quasi inventati'. Questo tipo di apprendimento che favorisce la multi-sensorialità e permette ai ragazzi di assimilare diversamente i contenuti creando dei stimoli interni molto importanti.
L'esperienza è stata vissuto dai ragazzi in modo entusiasta. Ovviamente sarà da rifare in parte, possiamo lavorare di più su i contenuti, per oggi intanto abbiamo voluto iniziare a mo' di  scarabocchio

Strumenti digitali usati:


Ricerca immagini tramite Google Immagini utilizzando gli strumenti di ricerca (criteri di utilizzo). Soundcloud ci premette di inserire una descrizione riguardo il track, abbiamo pensato di scrivere qui alcuni dati tratti  di Wikipedia (rielaborati!). Il lavoro non è ancora finito. I ragazzi possano a casa continuare a creare canzoni (magari con la collaborazione di fratelli e/o parenti) e cercando così di scoprire altre città della Palestina.

LA PALESTINA CANTANDO (work in progress)

Nessun commento: