domenica 10 aprile 2016

'La Scuola dei Chiacchieroni'

Noi amiamo parlare e far parlare e quindi...

Resoconto di un 'Work in Progress'


L' Attività  di classe
Tutto iniziò quando alcuni alunni della classe quinta portarono a scuola dei pupazzetti realizzati da loro. 
Gli dissi vi piacerebbe far parlare questi pupazzetti? Immaginatevi la loro risposta...

Far parlare gli oggetti potrebbe essere un modo divertente per imparare cose nuove e ricordare le cose più facilmente, potrebbe diventare un gioco per studiare qualche volta in modo  diverso.

Ho affidato  il mio Ipad nelle mani di alcuni alunni che in un aula al fianco della mia (dove un collega stava lavorando durante l'ora buca), hanno lavorato in modo autonomo.

Dopo  circa 40 minuti mi chiamarono. Vidi che avevano  adoperato carta e penna, vidi appunti e poi mi chiesero di ascoltare i loro primi prodotti, Mi fecero vedere due versioni. La prima e la seconda spiegandomi che avevano avuto solo 30 secondi a disposizione (versione free), e quindi dovevano sintetizzare il loro discorso, organizzarlo meglio. Mi dissero che era  stata una prova difficile ma molto divertente, durante la quale avevano imparato molte cose diverse...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Compito Autentico
Alla fine di questo primo sperimento credo di proporre questo esercizio come compito autentica per il  resto della classe. Siccome non tutti avranno a disposizione un Ipad suggerisco anche altre applicazioni. Nulla vieta comunque di trovarne ancora altre e magari miglior nel web. Io suggerisco queste sapendo che altri miei colleghi le usano in giro per il mondo. Intanto giocate un po', scegliete la vostra applicazione preferita. Poi a scuola definiamo il compito insieme. Buona Avventura!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Perché ho proposto quest'attività ai miei alunni?
Ho proposto quest'esperienza perché la ritengo valida per stimolare l'apprendimento delle competenze. Mentre i miei alunni provavano l'applicazione in un piccolo gruppo hanno dovuto risolvere dei problemi e collaborare per riuscire a creare un prodotto valido.
Durante questo sperimento i ragazzi hanno toccato con mano quante cose si possono imparare attraverso un 'gioco' simile. Io l'ho proposto per focalizzarmi oltre all' apprendimento di contenuti tradizionali, per stimolare la performance delle competenze verbali e sociali.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------- Strumenti Digitali

Ipad (della maestra)
Chatterpix  oppure Chatterkids (applicazione su Appstore)

un alternativo per device (strumento digitale: smartphone,pc,tablet) diversi rispetto all Apple / IOS:

Fotobabble
Blabberize
Talking Photo
Crazytalk


Chatterpix aiuta i ragazzi a verbalizzare i contenuti appresi, ad organizzarli mentalmente. 
I ragazzi devono sintetizzare il loro discorso visto che hanno soltanto 30  secondi a disposizione (nella versione free). Quando riascoltano il proprio discorso sono invitati a riflettere sulla loro esposizione. Possano facilmente riadattarlo. Fare questo in piccoli gruppi aiuta a superare la paura di sbagliare perché si lavora insieme sul miglioramento.

Mentre che a Fossalta di Trebaseleghe si lavora sulle figure bibliche a Mogliano una collega ha utilizzato con la sua classe Chatterpix per rielaborare un storia importante: 
'La Domanda di Mozart'. Anche in questo caso è importante a far rivedere il prodotto diverse volte ai ragazzi, chiedendo dove e come si potrebbe migliorare il prodotto. Questa fase aiuta a migliore le capacità critiche e analitiche. I ragazzi imparano a riflettere sul come comunicano e possano stimolarci a vicenda creando un messaggio  chiaro ed efficace.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Riferimento Didattico / Pedagogico

L'Apprendimento Significativo
L’apprendimento è veramente significativo quando il “contenuto” è vissuto dallo studente come rilevante per la soddisfazione dei suoi bisogni e la realizzazione delle sue finalità personali.

L’apprendimento significativo nasce dall’esperienza e dal fare: quando lo studente è parte attiva del processo di insegnamento-apprendimento.

L'apprendimento auto-promosso e auto-gestito, quello che coinvolge il sentimento oltre che l'intelletto, è il più duraturo e pervasivo.


Carl Rogers



Nessun commento: